Patrizio Salerno

Avvocato penalista in Catania

L'Avv. Patrizio Salerno esercita la professione forense nel ruolo di avvocato penalista e cassazionista presso lo Studio Legale Salerno, di cui è titolare.

Nel corso della sua esperienza professionale è stato Presidente dell'Associazione ProLegis 2011 e del Movimento Consumatori, sportello CT 2007/2010. Nel 2003/2004, ha svolto attività di consulenza per l'Associazione diritti e libertà ONLUS di Genova, ed è successivamente divenuto responsabile territoriale Aduc-finzione sociale Siracusa per l'anno 2004/2005.

Ha inoltre ricoperto il ruolo di consulente esterno per il Comune di Niscemi (2000-2006) e per AMT Catania (2020)

È cofondatore dell'Associazione RETE CONSUMATORI SICILIA.

In ambito formativo, è relatore di numerosi convegni accreditati dall'Ordine degli Avvocati di Catania.

Superbonus 110 % : Una Grande Legge Incompresa

5 December 2022 / by Patrizio Salerno

Come è possibile, in un paese perennemente in cerca di nuovi posti di lavoro, ostacolare la concreta attuazione di una legge che ha creato ex novo 634.000 nuovi occupati, con tendenza verso il milione, certificati da istituti come Nomisma o il Sole 24 ore?

Continue Reading ...

Annullamento delle cartelle esattoriali fino a 5'000 euro

4 November 2022 / by Patrizio Salerno

Lo stralcio delle cartelle esattoriali, di importo fino a 5000 euro, previsto dall’art. 4, commi da 4 a 9  del DL n. 41/2021,  è stato oggetto della circolare n. 11/E del 22 settembre 2022, che ha fornito una serie di fondamentali chiarimenti.


Continue Reading ...

Detenuti e diritti violati: l’uomo che dorme da quattro mesi

24 October 2022 / by Patrizio Salerno

E’ l’incredibile storia di un cittadino pakistano  che da quattro mesi dorme ininterrottamente nella sua cella nel carcere di Regina Coeli,  non mangia, non parla, non cammina, non apre gli occhi, non compie in autonomia i suoi istinti fisiologici.

In udienza par...

Continue Reading ...

Hasib Omerovic: Le Responsabilità della Polizia

26 September 2022 / by Patrizio Salerno

Un ragazzo rom sordomuto, un ambito famigliare complesso, una sorella con ritardo mentale che assiste alla presunta violenza operata dalla polizia sul fratello, l’accusa rivolta ad  Hasib di essere un molestatore delle ragazze del quartiere, Primavalle, una zona ad alta incidenza di disagio sociale, una perq...

Continue Reading ...

Suicidio Assistito: La Procura di Catania Contro l’Assoluzione di Coveri

28 March 2022 / by Patrizio Salerno

La dichiarazione di inammissibilità del referendum proposto dall’associazione Luca Coscioni sul tema dell’eutanasia legale da parte della Corte Costituzionale ha avuto solo l’effetto di complicare l’applicazione delle norme attualmente vigenti sul suicidio assistito e sull’eutanasia legale.

Continue Reading ...

Apologia del Fascismo: La Sentenza Graziani

9 March 2022 / by Patrizio Salerno

Rodolfo Graziani è stato una figura di grande rilievo durante il ventennio fascista.

Divenuto generale, si è reso responsabile di una serie di stragi commesse in Libia ed in Etiopia, fino a divenire ministro della difesa nella Repubblica di Salò.

Alla sua m...

Continue Reading ...

La riforma del CSM

28 February 2022 / by Patrizio Salerno

Se fosse effettivamente condotta in porto, senza tranelli in sede di approvazione della legge, sarebbe una riforma epocale.

Gli elementi di novità indicati nel progetto di riforma Cartabia sono molteplici: un nuovo sistema elettorale misto, basato su collegi binominali che eleggono ciasc...

Continue Reading ...

Inammissibilità Referendum: Eutanasia Legale e Cannabis

25 February 2022 / by Patrizio Salerno

Due decisioni assolutamente non condivisibili, giuridicamente e moralmente.

Il referendum sull'eutanasia aveva lo scopo di affermare un principio semplicissimo: consentire ad ogni essere umano, impossibilitato a vivere dignitosamente, in stato di incapacità a provvedere a sé stesso, di d...

Continue Reading ...

Ergastolo Ostativo - Incompatibilità con la Costituzione Italiana

9 February 2022 / by Patrizio Salerno

La Corte Costituzionale, con il comunicato 15 aprile 2021, ha annunciato di ritenere l'istituto dell'ergastolo ostativo incompatibile con i principi sanciti dalla Costituzione italiana, concedendo al Parlamento italiano un anno di tempo per adeguare la normativa.

L'art. 4 bis dell'ordina...

Continue Reading ...

Presunzione d'innocenza: Una conquista (parziale) di civiltà

17 December 2021 / by Patrizio Salerno

*È fatto divieto alle autorità pubbliche di indicare pubblicamente come colpevole la persona sottoposta ad indagini o l'imputato fino a quando la colpevolezza non è stata accertata con sentenza o decreto penale di condanna irrevocabile ". (Art. 2 d. lgs 188/2001).

È una con...

Continue Reading ...