Francesca Bettocchi

La Corte Costituzionale “bacchetta” il Legislatore circa l’incertezza delle soglie di punbilità nei reati tributari

24 September 2014 / by Francesca Bettocchi

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegitto l’art. 10-ter D.Lgs. n. 74/2000 nella parte in cui punisce l’omesso versamento IVA, a seguito di dichiarazione annuale, entro i limite dei 103.291,38 € (per ciascun periodo di imposta), per i fatti commessi sino al 17 settembre 2011.

In seg...

Continue Reading ...

F.A.T.C.A. (Foreing Account Tax Compliance Act) SUNT SERVANDA

20 August 2014 / by Francesca Bettocchi

In data 10 Gennaio 2014 è stato siglato un accordo Italia-USA in materia di contrasto all’evasione fiscale internazionale, finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa Fatca.

Già in precedenza, con la sottoscrizione della Co...

Continue Reading ...

Il termine di decadenza del diritto al rimborso per imposta dichiarata in contrasto con il diritto comunitario decorre dal momento del versamento

4 August 2014 / by Francesca Bettocchi

Con la sentenza n. 13676/14 del 16 Giugno 2014 le sezioni unite della S.C. di Cassazione sono state chiamate a dirimere un contrasto circa il termine da cui decorre il diritto di rimborso per una imposta dichiarata, dalla Corte di Giustizia europea, palesemente in contrasto con il diritto comunitario.

Continue Reading ...

Autonomia dei reati di riciclaggio e reimpiego rispetto al reato presupposto

28 July 2014 / by Francesca Bettocchi

La S. C. di Cassazione, con la pronuncia n. 25191/14, risolvendo il contrasto tra le sezioni semplici, ha affermato il principio secondo cui non è configurabile il concorso di reati tra riciclaggio e reimpiego di denaro, beni od altra utilità provenienti dal reato di associazione mafiosa e il reato ex art. 416 cp, qua...

Continue Reading ...